Metro F – Potenziamento della tratta Flaminio-Montebello

Nuove Linee Metro

 


Metro F – Potenziamento della tratta Flaminio-Montebello (ferrovia Roma-Viterbo)

Lunghezza: 12,5 km
Numero stazioni: 16
Connessioni: Flaminio – Metro A e Tram, Valle Giulia – Tram, Euclide – Tram, Tor di Quinto – Ferrovie Regionali, Saxa Rubra – Autolinee extraurbane, Labaro – Grande Raccordo Anulare

Assieme alla ferrovia Roma-Lido, la “Roma Nord” è da anni una delle peggiori ferrovie in Italia secondo il rapporto “Pendolaria” di Legambiente. Il miglioramento del servizio della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, la cui parte all’interno del Comune di Roma serve importanti quartieri e poli attrattori non è più rinviabile.

Per realizzare un moderno ed efficiente servizio di tipo metropolitano sono necessari:

• sostituzione integrale del materiale rotabile del servizio urbano;
• completamento della nuova stazione di piazzale Flaminio, i cui lavori sono in corso ma inspiegabilmente bloccati a più riprese;
• adeguata riorganizzazione degli orari del servizio extraurbano, che manterrà la penetrazione fino a Roma rafforzando ulteriormente l’offerta urbana ma in poche fermate essenziali.

La realizzazione della stazione di Valle Giulia, tra Flaminio ed Euclide, consentirebbe di scambiare con la rete tranviaria esistente (linee 3-19). Un ulteriore punto di scambio si realizzerà presso la fermata di Euclide con la Tramvia Parioli e presso Tor di Quinto con la rete delle Ferrovie Regionali (FL). In ultimo, è opportuno che si predisponga quanto prima il raddoppio della linea e l’estensione del servizio urbano fino a Sacrofano, vero limite della tratta locale romana nonché attuale confine della tariffazione urbana del sistema Metrebus.

Sebbene le competenze degli interventi succitati siano di competenza della Regione Lazio, proprietaria dell’infrastruttura, è fondamentale l’armonizzazione dei futuri investimenti e la gestione con le necessità del Comune di Roma e dei suoi cittadini.