Metrotram L

I Metrotram

 

Metrotramvia L

Lunghezza: 18 km
Connessioni: Palalottomatica – Metro D e Metrotram I, Castellaccio – Metro D, Colombo/IFO – Metro D, Cristoforo Colombo – Metro E

La Metrotramvia L si inserisce all’interno del sistema metrotramviario dell’asse di viale Cristoforo Colombo, di cui fa parte anche il Metrotram I.

Il percorso parte dalla zona dell’EUR per raggiungere il litorale della città, transitando sull’asse di via Cristoforo Colombo. Lungo lo stesso itinerario, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato da Roma Capitale prevede la realizzazione di una filovia (Corridoio Colombo) che non soddisferebbe la domanda stimata in ora di punta: in tal senso, MoveteRoma propone di sostituirla con un sistema metrotramviario, più performante, rapido, efficiente, confortevole e con maggiore capacità di trasporto.

Come descritto anche per la Metrotramvia I, questo sistema tramviario attrezzato deve rispondere ad alcune caratteristiche:

• sede tramviaria segregata a centro strada con ballast, ad eccezione delle intersezioni semaforizzate;
• barriere di sicurezza laterali per impedire l’accesso di pedoni e veicoli sulla sede tramviaria;
• poche fermate, ben riconoscibili e raggiungibili che permettono di garantire un’alta velocità commerciale;
• asservimento semaforico, con precedenza per le vetture tramviarie.

Il metrotram si pone come sistema complementare alla futura Metro E in grado di intercettare gli spostamenti che si originano dal vasto nucleo urbano di Acilia (280.000 abitanti al 2025), oltre a consentire una più generale riorganizzazione dei servizi su gomma nell’entroterra del Municipio X.

La realizzazione della metrotramvia L di via Cristoforo Colombo apre alla possibilità della tramvia del Litorale, il cui studio di fattibilità sarà possibile a valle dell’approvazione della tramvia Colombo.