Tramvia Tor Sapienza

Prolungamento Tram Esistenti

 


Tramvia Tor Sapienza

Lunghezza: 2,2 km

La Tramvia Tor Sapienza è il prolungamento della linea 14, previsto anche nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, verso l’area di via Morandi e il quartiere di Tor Sapienza.

Il tracciato si dirama dalla tramvia Togliatti all’altezza di piazzale Pino Pascali, percorrendolo sino all’incrocio con via Franco Angeli. Successivamente, vi sono due alternative possibili ipotizzate da MoveteRoma:

ALTERNATIVA 1, transito in galleria (lunghezza: 500m) sotto via Giorgio Morandi con realizzazione di una fermata sotterranea intermedia: la stazione “d’arte” di Tor Sapienza. Attraversamento a raso di viale Giorgio De Chirico e attestamento al’incrocio di viale F. De Pisis con via di Tor Sapienza;
ALTERNATIVA 2, transito in superficie lungo via Gino Severini, via Collatina, viale Giorgio De Chirico e attestamento al’incrocio di viale F. De Pisis con via di Tor Sapienza.

L’alternativa 1, sebbene risulti più costosa a causa della realizzazione di un tratto in galleria con stazione interrata, riesce a servire in modo più rapido ed efficace il complesso di viale Giorgio Morandi. Il tracciato 2 lambisce l’area precedentemente citata, servendola marginalmente e con un percorso più lungo, sebbene consenta ugualmente di raggiungere la parte sud del quartiere di Tor Sapienza.

Assieme alla realizzazione di questo breve prolungamento, è inclusa la costruzione ex-novo di un deposito tramviario nell’area del Centro Carni.