Stazione Pigneto

Ferrovie urbane – Nuove Stazioni

 


Stazione Pigneto

La nuova stazione ferroviaria di “Pigneto” è prevista tra le stazioni di Tiburtina e Tuscolana, nei pressi dell’omonima fermata della linea C della metropolitana.

La realizzazione di questa fermata è stata suddivisa in più lotti funzionali:

Fase 1 – Lotto I: banchine e stazione per i servizi FL1 e FL3, connessione alla Metro C e tombamento parziale del vallo ferroviario. Le suddette opere sono in corso di realizzazione ed il termine lavori è previsto nel 2024;
Fase 1 – Lotto II: tombamento totale del vallo ferroviario e sistemazioni superficiali. È disponibile il progetto definitivo;
Fase 2: banchine e stazione per i servizi FL4 e FL6 e contestuale riqualificazione dell’area del Mandrione. È disponibile il progetto preliminare.

La stazione avrà un costo totale di 78 milioni di euro e consentirà di aumentare la capillarità del servizio delle ferrovie regionali FL, nonché di assolvere alla strategica funzione di scambio con la Metro C. Il nodo di interscambio che si verrebbe a creare tra la rete della metropolitana ed i servizi ferroviari consentirebbe infatti di raggiungere più rapidamente il quartiere Tuscolano, il Tiburtino, le aree più centrali e quelle servite dalle FL partendo dalle zone servite dalla linea C. Grazie alla presenza della Metro C e di molte linee FL, Pigneto si configura come possibile quarta stazione ferroviaria per traffico passeggeri, dopo Termini, Tiburtina e Piramide/Ostiense.

La stazione del Pigneto è servita anche dalla Metrotramvia G a sud e dall’asse tramviario di via Prenestina a nord.