Metrotram

Metrotram

 

I Metrotram sono le tramvie veloci, poste su arterie stradali ad elevato flusso veicolare, dotate di poche fermate posizionate in luoghi strategici e ben riconoscibili, nonché su sedi completamente isolate dal resto del traffico.

Sarà inoltre necessario dotare le infrastrutture di sistemi di precedenza semaforica per i tram, da realizzare anche con appositi rilevatori posizionati sulla linea. Ciò consente di aumentare fortemente la velocità commerciale e dunque la competitività dell’infrastruttura rispetto all’automobile privata.

È di fondamentale importanza garantire la massima integrazione possibile della rete, andando a realizzare le connessioni con i binari degli altri assi tramviari: solo in questo modo sarà possibile garantire un servizio flessibile e adattivo alle problematiche quotidiane che si possono verificare, come guasti all’infrastruttura e manutenzioni programmate. In questo modo sarà anche possibile riorganizzare i servizi tramviari, adattandoli con poche risorse alle nuove esigenze dell’utenza.

 

METROTRAMVIE EST

Metrotramvia G (Termini-Tor Vergata)

Metrotramvia H (Anagnina-Tor Bella Monaca)

METROTRAMVIE SUD

Metrotramvia I (Termini-EUR)

Metrotramvia L (EUR-Cristoforo Colombo)