Metro B1 – Prolungamento Jonio-Porta di Roma

Prolungamento Metro Esistenti

 


Metro B1 – Prolungamento oltre Jonio

Lunghezza: 4,5 km
Numero stazioni: 4
Connessioni: Jonio – Metro D, Colle Salario – Grande Raccordo Anulare e Autostrada A1

La diramazione della linea B delle metropolitane, che si distacca dal tracciato principale presso la fermata di Bologna, ad oggi conta solamente 4 fermate. Il capolinea attuale di Jonio si trova alla confluenza tra alcune arterie stradali principali del Municipio III (Montesacro): viale Jonio, via dei Prati Fiscali, via Monte Cervialto e l’asse di via G. Conti/Vigne Nuove.

Molte aree densamente abitate sono tagliate fuori dalla diramazione, che avrebbe ancora più potenzialità se venisse prolungata verso il GRA, scaricando quest’ultimo anche del forte flusso veicolare proveniente dalla diramazione nord dell’autostrada A1 e andando a servire agglomerati urbani molto popolosi.

Il prolungamento che MoveteRoma ipotizza è composto da 4 stazioni: Vimercati, Serpentara, Porta di Roma, Colle Salario GRA/A1. Il tracciato che si propone ha il pregio di tener conto delle infrastrutture esistenti e della pianificazione infrastrutturale del quadrante.

Viene infatti ripreso il tracciato previsto dal PUMS di Roma Capitale, imponendo il passaggio per il quartiere di Serpentara con stazione vicino al “Viadotto dei Presidenti”, lungo il quale è prevista da decenni la realizzazione di una metrotramvia a configurazione tangenziale (asse Saxa Rubra-Laurentina) ed il cui tracciato è parzialmente predisposto.

Assieme alla predisposizione per l’interscambio con la metrotranvia, il prolungamento ha il vantaggio di servire le aree più abitate della zona, come il quartiere di Nuovo Salario, senza sovrapporsi alla Ferrovia Regionale FL1 e di coprire il centro commerciale di Porta di Roma, con i suoi 18 milioni di visitatori l’anno. Il capolinea, realizzato in vicinanza con l’autostrada A1, ha il pregio di avvicinare la metropolitana ad un’importante arteria stradale.