Chi Siamo

Chi siamo?

 

Il programma condiviso sulla mobilità “MoveteRoma!” è un’iniziativa nata dalla società civile per promuovere una visione organica della mobilità romana.

L’atavico problema del traffico da solo vale più di 2 miliardi di euro l’anno in termini di inquinamento, incidenti e vittime della strada. Parallelamente la città continua a vivere una delle crisi più profonde dal ‘900 ad oggi. La quantità e la qualità del servizio di trasporto pubblico sono in netto calo da anni. Il dato più preoccupante riguarda il futuro: ad oggi sono in costruzione solo 3 km di linea C (San Giovanni-piazza Venezia), mentre la rete tranviaria è rimasta ferma sostanzialmente al 1999.

La nostra città si potrà ricominciare a muovere esclusivamente attraverso una portentosa iniezione di infrastrutture per il trasporto pubblico, unitamente a politiche volte alla promozione della ciclabilità, intermodalità, accessibilità e demotorizzazione.

La città è però vittima, purtroppo, di una stagnazione che perdura da anni, sebbene il recente finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di alcune importanti opere del trasporto pubblico romano si ponga in parziale controtendenza. Tuttavia, è impossibile non denunciare la mancanza di una visione integrata della mobilità, anche in vista delle prossime, imminenti elezioni.

Roma si sta avvicinando all’appuntamento elettorale in maniera piuttosto preoccupante: la percezione generale è che si stia candidando “La Qualunque”, senza che i candidati propongano delle soluzioni per risolvere gli annosi problemi della Capitale, i trasporti in primis. Non solo: oltre a persone con le idee chiare, abbiamo la disperata necessità di profili in grado di governare e amministrare con competenza i processi della città.

In quest’ottica, MoveteRoma si inserisce all’interno del dibattito cittadino come elemento di congiunzione del mondo delle associazioni, gruppi informali, realtà civiche che si occupano da anni dei diversi aspetti della mobilità romana. L’obiettivo comune è riportare l’attenzione dei cittadini e della politica verso uno dei temi irrisolti della Capitale, promuovendo una visione della mobilità integrata e condivisa finalizzata al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini romani, nonché l’istituzione da parte della nuova amministrazione comunale di un tavolo permanente con le realtà che si occupano di mobilità sostenibile.

Se vuoi contribuire alla nostra causa, contattaci!

SCOPRI I SOTTOSCRITTORI DEL PROGRAMMA MOVETEROMA!