Stazione Massimina

Ferrovie urbane – Nuove Stazioni

 


Stazione Massimina

La nuova stazione ferroviaria “Massimina” è posizionata lungo la ferrovia FL5 (Roma-Civitavecchia) tra le stazioni di Roma Aurelia e Maccarese/Fregene.

Attualmente i binari della ferrovia già attraversano l’area di Massimina e Casal Lumbroso, una zona con molti insediamenti abitativi che si trova oltre il Grande Raccordo Anulare, racchiusa tra via di Malagrotta, via di Casale Lumbroso e la consolare Aurelia, dove però non è presente alcuna stazione che consenta ai cittadini di usufruire del servizio ferroviario.

MoveteRoma, ponendosi in piena sintonia con quanto previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale e dal Verbale d’Intesa tra Roma Capitale e RFI, inserisce la stazione ferroviaria di Massimina tra le nuove opere da realizzare nel nodo ferroviario di Roma.

Gli abitanti dell’area sono ad oggi costretti a utilizzare i mezzi privatiper raggiungere la stazione di Roma Aurelia e la città, oppure ad utilizzare il servizio di bus di superficie, che sconta i problemi derivanti dalla congestione stradale.

La costruzione di questa nuova stazione permetterebbe, con costi relativamente bassi, agli abitanti del quartiere di poter usufruire di un rapido, frequente e confortevole collegamento verso le aree centrali della città e di raggiungere la rete tramviaria, metropolitana e i servizi ferroviari che si sviluppano lungo l’anello ferroviario, oltre ad aumentare la capillarità del servizio della ferrovia regionale FL5. Il preciso posizionamento dei manufatti di stazione sarà da definire in fase di progettazione.