Metro E – Servizio metropolitano della ferrovia Roma-Lido

Nuove Linee Metro

 


Metro E – Servizio metropolitano della ferrovia Roma-Lido

Lunghezza: 28 km
Numero stazioni: 16
Connessioni: Piramide/Ostiense – Metro B, Ferrovie Regionali e Tram, Basilica S. Paolo – Metro B e Tram, EUR Magliana – Metro B e Metro D, Mezzocammino – Grande Raccordo Anulare, Cristoforo Colombo – Metrotram L

La ferrovia Roma-Lido è risultata dal 2015 al 2018 la peggior linea di Italia secondo il rapporto “Pendolaria” di Legambiente. Pertanto, si deve tornare ad investire sulla linea restituendole una prospettiva di miglioramento costante e continuo del servizio.

Gli interventi prioritari da porre in atto sono i seguenti:

• sostituzione completa dei treni serie MA200, dando seguito all’accordo quadro in essere;
• miglioramento dell’affidabilità e della frequenza;
• completamento delle stazioni di Tor di Valle e Acilia Sud, i cui cantieri sono bloccati da anni;
• realizzazione delle stazioni Mezzocammino GRA e Giardino di Roma, previste da Piano Regolatore Generale e da PUMS.

Inoltre, solo dopo aver ripristinato le condizioni minime di servizio e la governance della ferrovia, sarà possibile avviare gli ulteriori interventi di natura tecnica per adeguarne le caratteristiche agli standard di un servizio di tipo metropolitano. Parallelamente, sarà da rilanciare l’immagine della linea che verrà ridenominata “Metro E” e a cui verrà associato il colore azzurro.

È bene sottolineare che, sebbene la competenza di questi interventi ricada interamente sulla Regione Lazio proprietaria della linea, è auspicabile che le progettualità avanzino armoniosamente con il Comune di Roma, coerentemente con la pianificazione urbanistica vigente, poiché l’infrastruttura insiste completamente sul territorio di Roma Capitale.