Metro A – Prolungamento Battistini-Boccea GRA

Prolungamento Metro Esistenti

 


Metro A – Prolungamento Battistini-Boccea GRA

Lunghezza: 3 km
Numero stazioni: 3
Connessioni: Boccea GRA – Grande Raccordo Anulare

Rispetto allo scenario proposto dal PUMS riteniamo prioritario il prolungamento verso il GRA della linea, predisponendola anche per una eventuale diramazione verso la stazione di Monte Mario (FL3). Il prolungamento, le cui stazioni saranno anche attrezzate con parcheggi di scambio, consentirebbe di snellire fortemente gli elevati volumi di traffico che ogni giorno entrano nella città consolidata tramite la via Boccea.

La proposta recupera il progetto elaborato nel 2010, che andrà però integrato con una ulteriore stazione di interscambio al ridosso del Raccordo. In virtù di tale previsione di prolungamento, almeno la tratta intra-GRA della cabinovia Casalotti-Battistini andrà rivista valutandone la soppressione.

Sono infatti molteplici le perplessità relative a questa infrastruttura, nata durante la campagna elettorale del 2016, che si configura come inadeguato sostituto della metropolitana. Sebbene abbia un costo minore, il sistema a fune avrebbe, a regime, una capacità di trasporto minore e dei costi gestionali molto più alti. Inoltre, la bassa velocità commerciale (non superiore ai 13 km/h) renderà la cabinovia più lenta degli autobus presenti nella stessa zona (linee 025, 027, 031, 905, 998), nonostante queste ultime soffrano moltissimo della congestione stradale.

Abbiamo affrontato il tema anche in #MoveteRomaPills – Le pillole di MoveteRoma!