Metro B – Prolungamento Laurentina-Fonte Laurentina

Prolungamento Metro Esistenti

 


Metro B – Prolungamento Laurentina-Fonte Laurentina

Lunghezza: 4,5 km
Numero stazioni: 2
Connessioni: Fonte Laurentina – Grande Raccordo Anulare

L’attuale terminale sud della Metro B, la stazione di Laurentina, attualmente si trova posizionata in un’area molto centrale rispetto ai nuovi insediamenti abitativi e commerciali che gravitano sull’asse della via Laurentina: di qui la necessità di realizzare un prolungamento periferico, che permetta di intercettare i flussi veicolari e le autolinee extraurbane fuori dal Grande Raccordo Anulare, garantendo un collegamento veloce e diretto verso il centro ed i principali poli attrattori cittadini.

Il prolungamento della linea blu si realizza seguendo l’asse Laurentino, con fermate a Cecchignola e Fonte Laurentina, mantenendo la filosofia dell’attestazione della metropolitana presso il GRA, nei pressi di Tor Pagnotta, dove sorgerà un importante nodo di scambio gomma-ferro.

È necessario valutare il rapporto costi/benefici di un’ulteriore fermata intermedia tra Cecchignola e Fonte Laurentina, anche alla luce dell’attivazione del corridoio della mobilità Laurentino. Le previsioni passate individuavano la fermata in via Celine, oggi difficilmente realizzabile a causa della presenza del nuovo centro commerciale Maximo. Un fermata alternativa intermedia potrebbe posizionarsi in via Mario Carucci, sede di molti uffici e dell’anagrafe tributaria.

Il servizio per i quartieri più a sud, come Trigoria, sarà assicurato dallo sviluppo dei corridoi della mobilità, la cui linea 74 esistente continuerà a svolgere un ruolo di distribuzione anche sulla futura centralità del Laurentino. Al capolinea di Fonte Laurentina viene anche delocalizzato l’attestamento delle direttrici extraurbane di Cotral.