Metro C – Prolungamento Venezia-Clodio/Farnesina

Prolungamento Metro Esistenti

 


Metro C – Prolungamento Venezia-Clodio/Farnesina

Lunghezza: 6 km
Numero stazioni: 6
Connessioni: Venezia – Metro D e Tram, S.Pietro/Castel S.Angelo – Tram, Ottaviano – Metro A e Tram, Clodio – Tram, Auditorium – Tram, Farnesina – Tram

I cantieri per la realizzazione della Metro C ad oggi si fermano su via dei Fori Imperiali, in corrispondenza della stazione di intescambio con la linea B. A gennaio 2021 è stato richiesto dal Comune di Roma, nell’ambito delle istanze di finanziamento presentate al Ministero delle Infastrutture e Trasporti, il completamento delle coperture economiche per la realizzazione della stazione Venezia: essa fungerà in futuro anche da interscambio con la Metro D.

In queste condizioni, il metrò driverless della Capitale rimarrebbe mutilato di una lunga parte del tracciato fondamentale pianificato diversi anni fa. Diventa pertanto necessario un ulteriore sviluppo dell’infrastruttura che assorba le subtratte T2 e T1, completando il tracciato fondamentale della linea verde e dando piena funzionalità anche alla tratta già esistente.

Dal 2010 ad oggi la Metro C è vittima dell’atteggiamento della politica, che ha consapevolmente deciso di rimandare la revisione del progetto, da aggiornare ai sensi della nuova normativa vigente, ritardando per un decennio la realizzazione della tratta centrale, più complessa ma fondamentale per lo sviluppo della mobilità cittadina.

La creazione di una struttura commissariale aiuterà fortemente nel superamento delle limitazioni e dei ritardi amministrativi dovuti all’attuale apparato di gestione inadeguato.