Tram

I tram

 

La rete tramviaria esistente è attualmente composta da poco più di 30 chilometri di infrastruttura a doppio binario, un deposito e le Officine Centrali site in via Prenestina. Su questi binari corrono in totale 6 linee, anche se in passato la rete cittadina era ben più estesa: 140 chilometri di estensione e 59 linee nel momento di massima espansione, alla fine anni ’20 del secolo scorso.

Con l’incremento del traffico automobilistico e il boom economico degli anni ’60, il tram di Roma fu progressivamente smantellato e marginalizzato nella rete del trasporto pubblico locale. Solo negli anni ’70 e ’90 si è riscoperta l’importanza del trasporto pubblico su ferro, con l’attivazione delle linee 2, 8 e 19. L’ultimo prolungamento della rete risale al 2013 con l’attestazione del capolinea della linea 8 a piazza Venezia.

MoveteRoma contiene al suo interno un piano di ricostruzione ed espansione della rete per arrivare fino a 164 chilometri di estensione. Il tutto viene posto in un’ottica di piena continuità e armonia con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato da Roma Capitale.