Nuovi Assi Tramviari
In controtendenza rispetto alla stagnazione del processo di espansione della rete tramviaria, negli ultimi anni l’introduzione del PUMS ha consentito di recuperare una visione del tram in città e di ottenere una serie di finanziamenti necessari per realizzare un primo lotto di infrastrutture. Le opere che hanno una copertura finanziaria completa sono:
• Metrotramvia G (Termini-Giardinetti-Tor Vergata);
• Tramvia Togliatti (Ponte Mammolo-Subaugusta);
• Tramvia Tiburtina (Verano-Tiburtina FS);
• Fornitura di 50 tram da 25 metri di nuova generazione.
Sono state inoltre presentate a gennaio 2021 le richieste di finanziamento per:
• Tramvia TVA (Termini-Vaticano-Aurelio);
• Tramvia Cavour (piazza Vittorio-piazza Venezia).
L’esito di queste istanze sarà noto nel corso del 2021.
Per poter completare quanto più possibile lo scenario immaginato dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma, è necessario presentare nuove istanze di finanziamento al MIT nel prossimo quinquennio 2021-2026 e dare così continuità ad un processo virtuoso di espansione della rete tramviaria. Successivamente sarà necessario aggiornare lo scenario di piano del PUMS, coerentemente all’espansione effettiva della rete e tenendo conto degli assi tramviari ancora non considerati dal Piano stesso.
TRAMVIE FINANZIATE
Tramvia Tiburtina
Tramvia Togliatti
TRAMVIE CON ISTANZA DI FINANZIAMENTO PRESENTATA
Tramvia TVA (Termini-Vaticano-Aurelio)
Tramvia Cavour
TRAMVIE CONTENUTE NEL PUMS
Tramvia Marconi
Tramvia Angelico
TRAMVIE DA INTEGRARE AL PUMS
Lungotram – Tramvia del Lungotevere
Tramvia Parioli
Tramvia Borghese
Tramvia Ovest
Tramvia “dei Romanisti”
Prolungamento Tramvia Marconi
CONNESSIONI TRAMVIARIE MINORI
Raccordo “Indipendenza” (Termini-Corso d’Italia)
Raccordo nord (tunnel Santa Bibiana)
Raccordo sud (piazza Lodi)
Connessione Marconi-Gianicolense
Connessione Colli Portuensi-Gianicolense