Tramvia Angelico

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Angelico

Lunghezza: 2,8 km
Connessioni: Ottaviano – Metro A, Clodio – Metro C

Il tram lungo viale Angelico è parte del “Tram della Musica”, una delle opere invarianti del PUMS. Il breve tracciato proposto connette la rete esistente ad alcune nuove infrastrutture: la tramvia Parioli e la tramvia Flaminia.

Il tracciato ha origine dalla rete esistente all’incrocio tra via Barletta e viale delle Milizie e percorre viale Angelico, per poi inserirsi sul Lungotevere da largo Maresciallo Giardino. L’opera si interconnette alla tramvia Ovest con un raccordo a piazzale Clodio, alla tramvia Parioli sul Ponte della Musica e alla tramvia Flaminia nell’area dello Stadio Olimpico.

Questa infrastruttura è di primaria importanza per connettere il quartiere Vittoria con il quartiere Flaminio, lo Stadio Olimpico, l’Auditorium, i Parioli e l’area di Vigna Clara. Altresì il tram Angelico apre alla possibilità di riconvertire l’ex deposito di piazza Bainsizza (rimessa Vittoria) in un’area per il rimessaggio e la manutenzione dei rotabili: i vantaggi di un deposito in un’area così centrale permetterebbe, in un’ottica di rete interconnessa ed estesa, di diminuire i tragitti dei tram “fuori servizio”, nonché di ridurre i tempi per la sostituzione di eventuali vetture guaste.

Il tram di viale Angelico è subordinato alla realizzazione del tram dei Parioli e del prolungamento dell’attuale linea 2 (piazza Mancini-Vigna Clara FL), pertanto se ne propone la progettazione e la realizzazione in contemporanea.