Tramvia Marconi

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Marconi (Trastevere-Montagnola)

Lunghezza: 3,9 km
Connessioni: Trastevere – Metro D e Ferrovie Regionali, Fermi – Metro D, Basilica S. Paolo – Metro B e Metro E, G. Imperatore/Colombo – Metrotramvia I

Il tram di viale Guglielmo Marconi è una proposta già contenuta all’interno del PUMS, di cui una prima parte è in corso di realizzazione. Roma Capitale ha infatti stanziato i fondi necessari e aperto la gara per la realizzazione della corsia preferenziale al centro della strada, propedeutica al successivo inserimento della tramvia. Attualmente la realizzazione della corsia è bloccata a causa di un ricorso presentato al TAR del Lazio, in via di risoluzione, e sarà attiva presumibilmente nel 2023.

Il tram di viale Marconi si compone quindi di una tratta fondamentale, da Trastevere a Basilica S. Paolo, e di una diramazione che prosegue su viale Marconi fino a via Cristoforo Colombo, innestandosi sulla Metrotramvia I. A completamento della tratta fondamentale è presente il prolungamento Basilica S. Paolo-Montagnola, che nella proposta di MoveteRoma si prevede di realizzare contestualmente alla tratta fondamentale (Trastevere-Basilica S. Paolo).

L’asse Trastevere-Montagnola si distacca da viale Trastevere nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria: transitata su via degli Orti di Cesare, si inserisce quindi su viale Guglielmo Marconi, che viene percorso fino a ponte Marconi. Da lì, la tramvia svolta su viale Baldelli e prosegue su viale Giustiniano Imperatore, per poi sottoattraversare l’asse di via Cristoforo Colombo e raggiungere piazzale del Caravaggio, in zona Montagnola.

L’infrastruttura interscambia con la rete della metro-ferroviaria presso la stazione Trastevere, a piazza E. Fermi ed in corrispondenza della fermata di Basilica San Paolo di Metro B e ferrovia Roma-Lido, futura Metro E.