Lunghezza: 6,6 km Connessioni: Tiburtina – Metro B e Ferrovie Regionali, Policlinico – Metro B, Fiume – Metro D, Flaminio – Metro A e Metro F
La Tramvia Borghese è un asse tramviario diametrale previsto nello scenario tendenziale (orizzonte temporale superiore ai 10 anni) del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma.
L’infrastruttura ha origine in piazza del Risorgimento: successivamente percorre e riqualifica via Cola di Rienzo, supera il nodo di Flaminio (Metro A e Metro F) e si inserisce nel cuore di Villa Borghese. Prima di raggiungere la stazione Tiburtina (Metro B e Ferrovie Regionali), i binari si snodano lungo corso d’Italia, piazza Fiume (Metro D), Porta Pia, viale del Policlinico, via Morgagni, via Bari, via Catania e via della Lega Lombarda.
I binari si interconnettono alla tramvia Tiburtina nei pressi dell’omonima stazione, con quelli già oggi esistenti all’incrocio via Morgagni/v.le Regina Margherita (linee 3 e 19), a piazzale Flaminio (linea 2) e a piazza Risorgimento (linea 19), con il raccordo “Indipendenza” a piazza della Croce Rossa. Piazza del Risorgimento diventa un importante punto di snodo della rete anche con la realizzazione della tramvia TVA, del Lungotram e del tram Angelico, nonché col nodo tra MetroA e MetroC di Ottaviano.
La realizzazione di questa opera consente la trasformazione in tram della tratta fondamentale di alcune linee bus ad alta frequentazione che si sviluppano sulla direttrice Tiburtina-corso d’Italia-Flaminio, come il 490 e il 495. Si tratta di una infrastruttura indispensabile per la riduzione del traffico veicolare e per la creazione in una zona semi-centrale di un asse tangenziale est-nord.
Il tram deve essere sfruttato come occasione di rilancio del parco archeologico delle Mura Aureliane, attualmente poco valorizzate e inaccessibili a cittadini e turisti. Anche in relazione alle necessità del traffico veicolare, sarà necessario valutare il futuro assetto di corso d’Italia, sul quale già ad oggi insistono alcuni sottovia: sarà emblematico spostare nel sottosuolo il flusso veicolare privato di attraversamento, permettendo così di realizzare la tramvia in superficie, privilegiando la pedonalità, la ciclabilità e la vivibilità intorno alle mura.
Questo sito usa i cookies, anche di terze parti, per offrire la migliore esperienza di navigazione nel sito e dei servizi in esso contenuti. Cliccando "Accetta", consenti l'uso di tutti i cookies.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.