Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio (TVA)

Nuovi Assi Tramviari

 


Tramvia Termini-Vaticano-Aurelio

Lunghezza: 8,3 km
Connessioni: Termini – Metro A, Metro B, Ferrovie Regionali, Metrotramvia G e Metrotramvia I, Repubblica – Metro A, Venezia – Metro C e Metro D, S.Pietro/Castel S.Angelo – Metro C, S.Pietro Stazione – Ferrovie Regionali, Cornelia – Metro A

La tramvia TVA, Termini-Vaticano-Aurelio, è un progetto pensato negli anni ’90 e mai realizzato. Nonostante i decenni trascorsi dalla sua ideazione, questa opera resta fondamentale e fortemente attuale per le necessità del centro città e della periferia ovest. Per tali ragioni, è stata inserita tra le richieste di finanziamento presentate a gennaio 2021 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da parte di Roma Capitale, assieme al Tram Cavour.

Il tracciato si compone di due rami: entrambi originano dalla stazione Termini, transitano lungo via Nazionale, attraversano piazza Venezia e percorrono corso Vittorio Emanuele II. Successivamente, all’altezza del fiume Tevere, un ramo si distacca per raggiungere piazza Risorgimento, attraversando via della Conciliazione. L’altro si dirige lungo l’asse di via Gregorio VII per raggiungere la zona di Cornelia, interscambiando anche con le Ferrovie Regionali (FL) presso la stazione S.Pietro.

Con questa opera vengono inoltre interconnessi i rami esistenti di Termini (linee 5 e 14), di piazza Venezia (linea 8) e di piazza Risorgimento (linea 19), chiudendo una importante maglia della futura rete tramviaria romana.

Nella rete tramviaria proposta da MoveteRoma, il tram TVA incrocia anche il tram Cavour, la tramvia del Lungotevere e la tramvia Ovest ed è completato dal raccordo “Indipendenza”, che aumenta ancor di più l’effetto rete.

Il progetto PUMS prevede anche la realizzazione di un rimessaggio ausiliario da 2400 mq in largo Cardinal Micara, con capacità di ricovero pari a 16 tram da 33 metri di lunghezza.