Tramvia Flaminia

Prolungamento Tram Esistenti

 


Tramvia Flaminia

Lunghezza: 2,9 km
Connessioni: Farnesina – Metro C, Vigna Clara – Ferrovie Regionali

La Tramvia Flaminia è il prolungamento dell’esistente linea tramviaria 2 dal capolinea di piazza Mancini fino alla stazione Vigna Clara, di prossima riattivazione e futura stazione dell’anello ferroviario nord.

I binari da piazza Mancini percorrono lateralmente e in sede protetta i Giardini di viale Pinturicchio e raggiungono il ponte Duca d’Aosta. Giunti sulla sponda ovest del fiume Tevere, il tram prosegue percorrendo il lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Flaminia e raggiunge corso di Francia. Il capolinea viene posizionato su via Flaminia Nuova, in corrispondenza della stazione Vigna Clara delle Ferrovie Regionali (FL).

L’infrastruttura si interconnette alla rete tramviaria esistente ed alle altre opere proposte da MoveteRoma nell’area di piazza Mancini, su viale Pinturicchio (tram Parioli) e sul lungotevere Maresciallo Cadorna (tram Angelico).

La realizzazione di questa opera permette di spostare il capolinea di Mancini in un’area più periferica della città, nonché lo scambio con i treni dei servizi regionali presso la stazione di Vigna Clara. La tramvia Flaminia consente inoltre di servire in modo più puntuale, rapido ed efficiente lo Stadio Olimpico, con collegamenti diretti tra Vigna Clara ed il centro.